Comitato direttivo
Rino Albertarelli (presidente), Francis Lacassin e Alain
Resnais (vicepresidenti), Claudio Bertieri, Vittorina Bortoli Calisi, Romano
Calisi, Lanfranco Colombo, Luigi Crocenzi, Luigi di Gianni, Pino Donizetti,
Umberto Eco, Luis Gasca, Jacques lob, Roberto Radicati, Pierre Strinati, Nicole
Tecinet.
Comitato organizzatore
Raul Zaccari (presidente), Luigi Volpicelli (vice-presidente),
Romano Calisi (direttore), Rinaldo Traini (vice-direttore), Giacomo Coromines,
Angelo Giribaldi-Laurenti.
Editoriale
"Un punto di riferimento internazionale"
La seconda edizione del Salone prende le mosse dall'esperienza fatta lo scorso
anno a Bordighera. In questo senso, sono stati apportati alcuni cambiamenti
di struttura alle manifestazioni che ne facevano parte, mentre nuove iniziative
sono state intraprese.La constatazione della grande eco che il Salone ha avuto
nell'opinione pubblica internazionale ha convinto gli Enti Organizzatori ad
assegnare una funzione sempre più puntuale al Salone, anche tenendo conto
dell'importanza che sta assumendo la fruizione della stampa a fumetti come modo
di trascorrere il tempo libero, sia fra i giovani che fra gli adulti.
Onde fare del Salone un punto di riferimento internazionale, gli Enti Organizzatori
hanno chiesto, ed ottenuto, dagli Enti Patrocinatori della città di Lucca,
che la città toscana ne divenisse sede permanente. A partire da questo
anno, ogni settembre si avrà pertanto a Lucca un appuntamento internazionale
di tutti coloro che in un modo o nell'altro si occupano di fumetti: studiosi,
critici, disegnatori, editori, collezionisti. La nuova edizione del Salone si
articolerà in diverse sezioni; l'Esposizione Internazionale dei Comics,
la Mostra Retrospettiva dei Periodici per Ragazzi, la Mostra Mercato dei Fumetti
(riservata ai collezionisti), e la Tavola Rotonda Internazionale sulla Stampa
a fumetti secondo prospettive sociologiche, antropologiche, psicologiche, pedagogiche.
Pur senza voler restringere eccessivamente la latitudine dei temi trattati,
come linea generale gli argomenti in discussione verteranno soprattutto sulle
tematiche affrontate dal punto di vista espositivo nelle Mostre.
Iniziativa riservata ai collezionisti, la Prima Mostra Mercato dei Fumetti intende
contribuire ad una strutturazione del collezionismo nel campo dei fumetti, ormai
largamente diffuso e persino "quotato", creando l'occasione di un
incontro periodico internazionale tra amatori.
Infine, due riunioni riservate a delegati ufficiali saranno dedicate all'approvazione
degli statuti rispettivamente della Federazione Internazionale dei Centri di
Ricerca sui Comics e della Associazione Internazionale Critici dei Comics.
Anche quest'anno partecipano i Paesi più importanti in questo settore
editoraile: Stati Uniti d'America, Francia, Belgio, Germania Occidentale, Spagna
e naturalmente l'Italia. Per la prima volta si avrà una partecipazione
da Paesi dell'America Latina (Brasile).
Da un punto di vista più specificatamente italiano notevole importanza
riveste l'iniziativa - del tutto originale su scala mondiale - del Primo Concorso
Nazionale "per un nuovo personaggio a fumetti", avente la finalità
di stimolare la creazione di personaggi che riflettano un aspetto della vita
italiana ed esprimano tipici caratteri nazionali. Il concorso dotato di numerosi
premi, è patrocinato dal giornale romano "Paese Sera". E' importante
sottolineare come anche con questo concorso il Salone voglia dare un contributo
all'editoria a fumetti, cercando di far lievitare quelle possibilità,
quei talenti, che sicuramente esistono anche nel nostro Paese, e che, se giustamente
indirizzati e opportunamente spronati, potrebbero dar vita ad una rinnovata scuola
italiana del fumetto, emula di quella che si affermò, intorno ad Antonio
Rubino e a Cesare Zavattini, negli anni dell'anteguerra.
Romano Calisi
2° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEI COMICS
I Numeri uno - i periodici italiani per ragazzi: 1930-1950
a cura di Sergio Trinchero e Giorgio Salvucci.
L'Aquilone - Il Monello - Pinocchio - Robinson - Fulmine - Jumbo - Rintintin
- L'Italo-Americano - Primarosa- L'Audace - La Risata - Il Giornale di Cino
e Franco - Topolino - I 3 Porcellini - Paperino - Supplemento a Topolino - Il
Corriere dei Piccoli - L'avventuroso - Giungla! - Il Vittorioso - L'Intrepido
- Il piccolo Avventuroso - Pisellino - Cantastorie - L'Avventura
La società italiana ed i fumetti negli anni 1930 - 1943 a cura di Rinaldo Traini e Sergio Trinchero
Cinema & Comics: due mezzi, due linguaggi
a cura di Claudio Bertieri
I primi eroi - All talking - To be continued - Narrativa, cinema, fumetti -
Fumetti+cinema - I grandi divi - I mutuanti - Esopiario disneiano - I fumetti
in cinema - Horror and terror - Zoolandia - Cinema, comics, tv
L'Avventura storia del fumetto brasiliano a cura di Romano Calisi e Maurico de Sousa
Sezioni speciali
Omaggio a Lee Falk
Omaggio a V.T.Hamlin
Tavole originali statunitensi
2° Esposizione "i comics oggi"
AIEPR (Associazione Italina Editori Periodici per Ragazzi)
- Arnoldo Mondatori Editore, Milano - Mauricio de Sousa Producoes, Sao Paulo
- Editions Vaillant, Parigi - Arts Graphiques Presse, Parigi - Groupment des
Journaux des Jeunes, Parigi
Programmi cinematografici
Mostra 1° concorso "per un nuovo personaggio a fumetti"
2° TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE SULLA STAMPA A FUMETTI
Relazioni
Ernesto G. Laura "La stampa italiana a fumetti nel
periodo fascista: i giornali e la loro linea editoriale"
Rinaldo Traini "La tecnica dei comics italiani dal 1930 al 1943"
Sergio Trinchero "Trentamila pagine di fumetti"
Franco di Giacomo "I fumetti inglesi dagli esordi agli anni '30"
Francesco P.Conte "Si o no alla censura sui fumetti?"
Gino Sansoni "C'è nero e nero"
Claudio Bertieri "Da Louis Forton a Jean-Luc Godard"
Comunicazioni
Francio Lacassin "Alteration et transformation du heros
de bandes dessinèes"
Domenico Volpi "La ricerca dei valori educativi nei comics"
Assunto Quadrio "La lettura dei comics quale fattore di integrazione nella
pre-adolescenza"
J.P.Bourgeron "Superman et la paraphrenie"
Pierre Strinati "Le thème de la grotte dans les bandes dessinèes"
Luis Gasca "Fumetti e pubblicità
Patricia Grimaldi "considerazioni su un campione di ragazzi dichiaratisi
non-letori di fumetti
A.Castelli/P. Sala "La funzione dei comics-clubs in America e in Europa"
Pierre van Keer "Quelques mots sur l'evolution des bandes dessinèes
en belgique de 1946 à 1966"
Pierre Versins "Bibliographie international des etudes consacrès
aux bandes dessinèes"
1° CONCORSO "PER UN NUOVO PERSONAGGIO A FUMETTI"
Vengono premiate sei strisce
Medaglia d'Oro del Comune di Lucca: a "S.P.Q.R."
di Marco Biassoni, Genova
Medaglia d'Oro dell'Ente Provinciale per il Turismo di Lucca: a "Gli scampati"
di Carpi (test) e Cattani (disegni), Milano
Medaglia d'Argento della Camera di Commercio di Lucca: a "Totò beat"
di Sergio Ippoliti, Roma
Medaglia d'Argento della Camera di Commercio di Lucca: a "Fra' Crisostomo"
di Enzo Lunari, Milano
Targa della Provincia di Lucca: a "Prop" di Paola Mazzetti, Roma
Medaglia d'Oro della rivista "Comics" a: "Bordello" di Carlo
Santachiara, Bologna
Giuria
Luigi Volpicelli (presidente), Rino Albertarelli, Umberto Eco, Enzo Rava, Gianni
Rodari, Evelina Tarroni, Cesare Zavattini.
I PREMI DEL SALONE
La rivista "Linus" inoltre assegna 3 Targhe d'Argento
A un editore italiano: Orietta Garzanti per il volume "I primi eroi"
A una pubblicazione straniera: la rivista "Giff-Wiff" (Francia)
A un critico italiano: il critico Piero Canotto
Il Salone cambia sede e scopre una città ideale:
raccolta, ricca di fascino, legata al passato ma disponibile al nuovo. Il "Teatro
del Giglio" ed i Baluardi divengono così i luoghi deputati per dibattiti
e esposizioni. I programmi mostrano sostanziali aggiustamenti di tiro. Si propone
un'analisi del fumetto italiano (dal 1930 al '50) si discute sul grave problema
della censura, si sviluppa il rapporto tra comics e cinema, sotto il profilo
dell'indagine e come sostegno "spettacolare" del Salone.
Promosso da "Paese Sera", si affianca il concorso "per un nuovo
personaggio a fumetti"; si scoprono i fumetti brasiliani; si lancia l'idea
di una associazione tra i critici specializzati; nasce la rivista "Comics";
vengono pubblicati gli atti del primo incontro. La Mostra Mercato apre le porte
ai collezionisti ed all'antiquariato; si parla delle "fanzines" e
si discute di nuovi autori: Biassoni, Carpi, Cattoni, Santachiara, Lunari.
C.B.