Comitato direttivo
Luigi Volpicelli (presidente onorario), Ernesto G. Laura
(presidente), Rinaldo Traini (direttore), Claudio Bertieri, Pier Lorenzo Eletti,
Massimo Maisetti, Max Massimiliano-Garnier, Hugo Pratt
Comitato promotore
Rino Albertarelli, Giuseppe Brogi, Mauro Favilla, Francisco
de la Fuente, Luis Gasca, Vera Horvat-Pintaric, Adolfo Lucchesi, Mario Marchetti,
Giovanni Martinelli, Claude Moliterni, David Pascal, Evelina Tarroni
Editoriale
"Espansione e internazionalità"
Dopo i primi passi, durante i quali furono gettate le basi del traguardo attuale,
il Salone si presenta come una realtà viva. L'impegno che il Comune e
gli altri Enti locali dimostrano di dedicare all'organizzazione, testimonia
che ormai a tutti i livelli si è compreso come la manifestazione rappresenti
un "fenomeno" che ha travalicato nel successo e nella popolarità
le più ottimistiche aspettative. Anche per coloro che non sono addentro
ai "segreti" del settore non sfuggirà l'importanza dei questo
avvenimento. La scelta è caduta sul Salone perché, dopo un solo
anno di collaudo, la struttura del Salone Internazionale del Film di Animazione
ha superato il vaglio severissimo della massima esponente rappresentativa del
settore, dimostrando di avere la maturità e la possibilità per
ospitare un genere i cui interessi coinvolgono Enti e Istituti nei quali i governi
nazionali, soprattutto quelli dei Paesi dell'Est, sono direttamente compartecipi.
Si può addirittura affermare che il Salone ha superato l'esame non per
quello che è, e rappresenta, ma per le prospettive che propone e sollecita
con convincente serietà.
L'incontro con i comics, che sono stati per anni il titolo della manifestazione,
ha procurato al cinema di animazione possibilità e suggerimenti nuovi.
Ai fumetti l'apporto degli animatori, del loro impegno culturale e creativo
e, probabilmente, delle loro strutture organizzative può fornire l'avvio
per quella stabilizzazione del settore, sia sotto il profilo giuridico che produzionale,
che gli autori sollecitano da anni.
La partecipazione internazionale - i Paesi presenti sono ormai una quarantina
- testimonia di per sé a quali traguardi si sia giunti. Tutto questo
ha naturalmente un prezzo che, bisogna dirlo, è stato pagato solo in
minima parte dagli uomini e dagli Enti che operano nel settore. Il faticoso
impegno culturale e umano è stato fornito da quel gruppo che nove anni
fa si buttò a capofitto con testardaggine nella realizzazione di un programma
che presentava difficoltà enormi e traguardi assolutamente lontani. E
i nove anni di lavoro portati avanti, spesso tra l'agnosticismo di coloro ai
quali andavano i massimi benefici, sta a dimostrarlo. Lo sforzo finanziario
è stato l'elemento determinante del successo di oggi. E di questo la
città e i suoi amministratori hanno tutto il merito. Il "cartooning"
deve molto a Lucca e ai cittadini lucchesi. Se si pensa che tutto ciò
è stato raggiunto con i denari di una città che aveva e ha ben
pochi interessi nel settore non si può fare a meno di ritenere questo
sforzo e questo appoggio encomiabili. I denari di Lucca vengono dalle tasse
che tanti artigiani, contadini, operai, professionisti e commercianti versano
alle casse comunali. Una parte di questi denari sono stati usati per promozionare
un settore cha ha molti meriti ma che, certamente ha avuto da Lucca più
di quanto abbia dato. Sarebbe ora di equilibrare questo sforzo. Magari con un
sorriso aperto e cordiale, lasciando da parte certi corrucciati atteggianti.
Il Salone vuol essere una grande festa del "cartoon": facciamola dunque
tutti insieme, senza riserve mentali e propositi di "rivincita".
Rinaldo Traini
9° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEI COMICS
I supereroi nei comics a cura di Sebastiano Fusco, Jean-Pierre Dionnet e Claude Moliterni
Sergio Tofano e il Signor Bonaventura a cura di Claudio Bertieri
Pinocchio ha novant'anni a cura di Luisa Bernacchi
La tigre di Verona: Emilio Salgari a cura di Rolando Jotti
L'avventura nelle dispense d'epoca a cura di Italo Pileri
Personale di Guido Buzzelli a cura di Rinaldo Traini
Personale di Lino Landolfi a cura di Rinaldo Traini
Montaggi sonorizzati a cura di Claude Moliterni e Pierre Couperie
Programmi cinematografici
1° Rassegna didattica del fumetto a cura di Saverio Bruschini
9° TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE SULLA STAMPA A FUMETTI
Superomismo e parapsicologia nei comics con la partecipazione di Ernesto G. Laura, Pier Lorenzo Eletti, Massimo D'Avack, Massimo Inardi, Jim Steranko, Stan Lee, Carmine Infantino, Ruggero Ruggeri, Arthur Asa-Berger, Giulio C. Cucciolini, Mino Brugnoli, Luciano Tamagnini, Manlio Bonati
Incontri /dibattiti con gli Autori
Carmine Infantino, Stan Lee, Jim Steranko
Incontri/dibattiti con gli Editori
Edizioni Mondadori, Editions Vaillant
"Nostalgia Day"
(con la partecipazione delle associazioni amatoriali)
Rapporto sulla stampa a fumetti 1973
Alvaro Moya "I quadrinhos in Brasile"
Andrè Leborgne ""I comics in Belgio"
Vasco Granja "La situazione in Portogallo"
Jorge Perez Valdes "I fumetti in Messico"
Antonio Martin "Il tebeo spagnolo"
Henri Filippini "Les bandes dessinèes en France"
Ernesto G. Laura "Rendiconto italiano"
2° MEETING INTERNAZIONALE SUL CINEMA DI ANIMAZIONE
Rassegna Internazionale della produzione 1972/73 con la collaborazione dei festival di Annecy e Zagabria
Mostra storica dell'animazione ungherese a cura di Claudio Bertieri
Dunning, Halas, Williams: tre maestri britannici a cura degli Autori
Personale di Jiri Brdecka a cura di Claudio Bertieri
L'animazione francese 1953/1964 a cura di Raymond Maillet
50 anni della produzione Disney a cura di Rinaldo Traini
Panorama dell'animazione italiana 1972/1973 a cura dell'ISCA
Panorama Internazionale
I PREMI DEL SALONE
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Guido
Buzzelli
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Lino Landolfi
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: alle Edizioni Dardo per i volumi
"Nick Carter" di Bonvi
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Fred (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Eduardo T. Coelho
(Portogallo)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: alle Edizioni Springher
(Germania
Federale) per la rivista "Zack"
Yellow Kid a disposizione della Giuria: a Alberto Breccia (Argentina), maestro
del fumetto sudamericano
Giuria
Luis Gasca (Spagna, presidente), Claudio Bertieri, Francisco de la Fuente (Spagna),
Sture Hegerford (Svezia), Andrè Leborgne (Belgio), Claude Moliterni (Francia),
Alvaro Moya (Brasile), Hugo Pratt, Jim Steranko (USA), Rinaldo Traini (segretario)
Yellow Kid "una vita per il cartooning": il Direttivo
lo assegna alla "Walt Disney Productions"
Premio "Referendum della critica" per il miglio film italiano animato:
a "Pulcinella" di Giulio Pianini e Emanuele Luzzati
Premio "Fantoche", per l'attività critica a favore dell'animazione:
a Piero Zanotto per "L' Italia di cartone" e altri saggi
I premi "Referendum della Critica" e "Fantoche" assegnati dai giornalisti accreditati
I supereroi dominano incontestabilmente il Salone: li discutono
nella Tavola Rotonda, li raccontano i grandi autori americani, li passano in
rassegna un po' tutti in una squillante e fantasiosa mostra ai Baluardi.
C'è comunque altro da vedere e rimeditare: i novant'anni di Pinocchio,
i cinquant'anni della produzione Disney, la curiosa storia delle dispense avventurose,
la lunga vita artistica di Sergio Tofano.
Il cinema d'animazione, oltre ad un panorama italiano (per il quale nasce un
premio-referendum della critica) offre primizie notevoli: "Cartoon Circus"
, "Heavy Traffic", "Mafalda", "Crazy Cow-Boy",
ed istituisce il "Fantoche" per riconoscere l'attività critica
di un esperto.
Il "Nostalgia Day" è un appuntamento privilegiato per i fans,
ma il nuovo Pallone presso statico riconferma che il Salone in continua espansione,
ha bisogno di sempre maggior spazio. A Lucca nasce anche una scuola del fumetto
e se ne possono valutare i primi risultati.
C.B.