Comitato direttivo
Luigi Volpicelli (presidente onorario), Ernesto G. Laura
(presidente), Rinaldo Traini (direttore), Claudio Bertieri, Massimo Maisetti,
Mario Marchetti, Max Massimino-Garnier, Claude Moliterni, David Pascal, Hugo
Pratt.
Editoriale
"Un Salone biennale"
La manifestazione dedicata dal cartooning giunge, a quattordici anni della sua
fondazione, alla tredicesima edizione. Il ritardo di un anno non deve ingannare
perché dal 1976 il Salone si è data cadenza biennale.
E' opportuno ricordare che tale correzione fu realizzata a seguito di ponderate
riflessioni da parte di tutti gli Istituti che collaborano all'organizzazione
ed al finanziamento della manifestazione.
Ci si trovò concordemente a rilevare che la biennalità avrebbe
offerto maggiori garanzie organizzative, una più dettagliata e puntuale
rassegna delle opere presentate ed infine disponibilità finanziarie
proporzionate agli effettivi impegni ed alle finalità da raggiungere.
Sulla base di questo programma di lavoro il Comitato Direttivo si è prodigato
per sollecitare una serie di partecipazioni internazionali tali da garantire
alla manifestazione titolazioni di tutto spicco. Il 13° Salone ha preteso
la testimonianza di quanti sono alla continua ricerca di nuovi mezzi di espressione
o di veicolazioni alternative rispetto ai canoni tradizionali. Inoltre, affinché
la struttura del Salone non rischiasse di perdere la sua duttilità, ci
si è preoccupati che la passerella risultasse aperta, nel modo più
ampio possibile, alle partecipazioni più eterogenee, non filtrate da
mediazioni condizionanti, sollecitando, soprattutto presso l'autore, la consapevolezza
a sostenere la sua funzione di "operatore colturale" nell'ambito di
una società ampiamente disponibile alla fruizione critica. Il Salone
è andato progressivamente allargando l'area dei suoi interessi nel settore
della grafica, toccando, di volta in volta, vari generi tra loro apparentati
per le più disparate motivazioni. Seguendo questa linea programmatica,
le occasioni hanno offerto l'incontro con l'umorismo, la grafica, il manifesto,
il cinema dal vero e quello in animazione. La manifestazione ha di anno in anno
incorporato nelle sue strutture esperienze che erano sembrate soltanto contingenti,
rendendo stabile alcune presenze.
Con logica conseguenziale, ma forse con un certo ritardo, la 13° edizione
ospita e procura l'incontro con l'illustrazione, un genere certamente apparentato
ai fumetti e al cinema passo-uno, per molti versi inedito, sotto il profilo
storiografico, almeno per quanto riguarda l'Italia. Ci si stupirà di
quanto l'illustrazione sia stato prodiga di positive esperienze espressive e
quali e quanti legami la affratellino ai due generi già titolari del
Salone.
Vale in fine la pena di spendere qualche parola sul settore commerciale, che
presume di offrire, oltre ad una vasta panoramica di produzione, utili premesse
per la progettazione di nuove strutture, idonee a favorire l'utilizzazione non
causale o strumentale del cartoon nei mezzi audiovisivi.
Rinaldo Traini
13° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEI COMICS
Un saluto a Topolino per il suo 50° compleanno a cura di Luciano Bottaio e Carlo Chendi
La scuola zagabrese: Ivica Bednjanec e Mirko Ilic a cura degli Autori
Personale di Gabriel Solano Lopez a cura dell'Autore
Personale di Borivoj Dovnikovic a cura dell'Autore
Rassegna del cartoon cubano a cura dell'Associazione Italia-Cuba
5 Rassegna didattica del fumetto a cura di Saverio Bruschini
I fumetti in TV a cura di Giancarlo Governi e Guido de Maria
Programmi cinematografici
3° Esposizione "spazi Aperti" a disposizione dei giovani disegnatori
13° TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE SULLA STAMPA A FUMETTI
Comunicazioni
Eduardo P. Canizal "Quino
proposta di
lettura"
V.Granja/C,Barradas "Images Capitales"
I.Ramirez/J.A.Gonzales "Il cartoon di
Cuba"
Giovanni Tortora "100 anni di storia italiana della caricatura"
Mariano Ayuso "Quando los heroes fueron a la guerra"
Marco Tomatis "Cinzia Ghigliano"
Denis Gifford "Half penny marvels and modern winders"
David Pascal "Time in the comics"
Bobby London "Chalk
talk"
Reg Bollen "Bollen's show"
Tibet "Tibet's show"
Luca Novelli "La biologia spiegata a fumetti"
Paola Pallottino "Maria Moll Cappero" (audiovisivo)
M. Paiva/F. Serra "Donna X" (audiovisivo)
Incontri/dibattiti con gli Editori
"Il Male", "Cannibale"
6° MEETING INTERNAZIONALE SUL CINEMA DI ANIMAZIONE
Rassegna Internazionale della produzione 1977/78 con la collaborazione dei festival di Annecy, Ottawa e Zagabria
Mostra antologica dell'animazione cubana a cura dell'ICAIC e dell'Associazione Italia.Cuba
Rassegna del cinema di animazione della Repubblica Democratica Tedesca a cura di Sergio Micheli
Ub IwerKs e Walt Disney: Topolino e dintorni a cura di Ernesto G. Laura
Personale di Borivoj Dovnikovic a cura di Claudio Bertieri
Panorama internazionale del lungometraggio in animazione con la collaborazione di Edward Herskovitz
Rassegna dell'animazione sovietica a cura di Massimo Maisetti
Funny Movies: 1900-1935 a cura di Claudio Beriberi e Angelo Humouda
Panorama dell'animazione italiana 1977-78 a cura dell'ISCA
Panorama internazionale
1° MEETING SULL'ILLUSTRAZIONE
"L'illustrazione e l'editoria, l'illustrazione e la pubblicità" seminario condotta da Ennio Chiggio, con la partecipazione di Paola Pallottino, Antonio Faeti, Mario Vigiak, Manfredo Massironi, Karel Thole, Angelo Schwarz, Paolo Bonaiuto, Umberto Cantucci e Roberto Innocenti.
L'illustrazione italiana dalla fine dell'800 agli Anni Quaranta a cura di Paola Pallottino
"Annual del Quadragono" a cura di Mario Vigiak
Personale di Oski a cura di Marcelo Ravoni
Personale di Mario Pompei a cura di Paola Pallottino
Personale di Karel Thole a cura di Paola Pallottino
Mostra degli illustratori italiani a cura di Mario Vigiak
I PREMI DEL SALONE
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Cinzia Ghigliano
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Milo Manara
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: alla Editrice Ottaviano per
il complesso dell'attività
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Harry North (Gran Bretagna)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il soggettista straniero: a Carlos Trillo (Argentina)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: all' editore Casterman (Francia)
per la rivista "A Suivre"
Yellow Kid a disposizione della Giuria: a Bobby London (USA)
Premio "Caran d'Ache", per l'illustrazione: a Karel Thole (Olanda)
Targa UNICEF per i comics: a Oski (Argentina)
Giuria
Claudio Bertieri (presidente), Gianni Brunoro, Denis Gifford (Gran Bretagna),
David Lipszyc (Argentina), Claude Moliterni (Francia), Rinaldo Traini (segretario)
Yellow Kid "una vita per il cartooning": il direttivo
del Salone lo assegna a Milton Caniff (USA).
Speciale Yellow Kid, su referendum dei congressisti: alla Scuola del Fumetto
di Lucca, diretta da Saverio Bruschini.
Premio Referendum della Critica, per il miglior film animato italiano: a "Upupa"
di Roberto Perini, Enzo Sferra e Alighiero Giuseppetti, per il cortometraggio;
a "Il Flauto magico" di Giulio Gianini e Lele Luzzati, per il lungometraggio.
Premio "Fantoche", per l'attività critica a favore dell'animazione:
a Giannalberto Bendazzi per il "Topolino e poi" edizione Il Formichiere
I premi "Referendum della Critica" e Fantoche" assegnati dai giornalisti accreditati
C'è stata la sosta di un anno: il Salone si è
dato cadenza biennale ed ha integrato l'illustrazione nella sua struttura espositiva
e dibattimentale. Cade il cinquantenario di Topolino e lo si ricorda con disegni
ed immagini animate. Per l'occasione vengono ristampati diversi cortometraggi
dell'epoca d'oro. La "cineteca Griffith" integra il programma con
rari documenti ed espone un'antologia dei pionieri e dei film a trucchi, oltre
ad una rassegna di Superman in animazione.
Il cartoonismo cubano e quello britannico si affiancano a quello iugoslavo per
una esauriente indagine, si accende il dibattito attorno alla stampa satirica
di controinformazione, si esamina l'animazione tedesco-orientale. Nasce il "Caran
d'Ache", riconoscimento ufficiale per l'illustrazione, e tocca a Karel
Thole di aprire l'albo di prestigio del nuovo settore.
Da quest'anno, grazie al decentramento culturale attuato
dalla Regione Toscana, il Salone diviene itinerante.
C.B.