Consiglio d'amministrazione per il 1992 dell'Ente autonomo
"Max Massimino-Garnier"
Gian Carlo Barsotti (presidente), Claudio Bertieri (vice-presidente),
Membri Riccardo Marcucci, Luciano Bianchi, Giorgio Marchetti, Mario Marchetti,
Massimo Maisetti, Francesca Caminoli, Antonio Lazzaroni, Piero Baccelli (vice-presidente),
Rinaldo Traini (direttore culturale), Massimo Di Grazia (direttore organizzativo),
Sergio Micheli (direttore amministrativo), Maria Elisa Torrini (segretaria)
Consiglio direttivo di Immagine-Centro di Studi Iconografici
Ernesto G.Laura (presidente onorario), Claudio Bertieri
(presidente), Rinaldo Traini (segretario generale), Mario Marchetti (tesoriere),
Massimo Di Grazia, Massimo Maisetti, Sergio Micheli, Hugo Pratt, David Pascal
(consiglieri), Luis Gasca, Claude Moliterni (delegati internazionali)
Editoriale
"Il Salone, un punto d'aggregazione"
Il Salone cade in un momento molto difficile per l'economia occidentale, per
quella italiana e per il mondo del "cartooning". La recessione appena
avvertita nei primi mesi del 1991, ha ormai acquisito caratteristiche precise
e il grafico delle produzioni e delle vendite tende decisamente verso il basso.
Il Salone di Lucca da sempre rappresenta il momento dell'attenzione, della conoscenza
e della riflessione sui molteplici fenomeni che caratterizzano il mondo del
"cartooning". E' probabile che nel corso del Salone le testimonianze,
gli interventi e le partecipazioni preciseranno meglio in quale direzione si
indirizzeranno in prospettiva la creatività degli autori e le scelte
degli imprenditori. Proprio dalla comparazione delle varie tendenze manifestatesi
a livello internazionale sarà possibile farsi un'idea, certo più
chiara di quanto si possa oggi, delle soluzioni che si prospettano agli operatori
del "cartooning". Sicuramente il fumetto non sta vivendo un momento
felice anche se il genere popolare in Italia ha riscosso un'affermazione senza
precedenti. I lettori, abituali frequentatori delle edicole si sono riconosciuti
nello sforzo produttivo, organizzativo e creativo dei seriali più a buon
mercato ai quali hanno tributato un consenso che sembra conoscere solo momenti
espansivi. Anche le grandi case nordamericane che producono i "comic book"
hanno assaporato grandi successi ma attualmente il mercato statunitense, complice
la crisi economica, sembra aver rallentato la loro ascesa. Vittime della disaffezione
del pubblico americano sono le ormai desuete produzioni avventurose dedicate
ai quotidiani, le "daily strips" e le "sunday pages", mentre
le "funnies" mietono ancora qualche alloro rinnovando una tradizione
che negli USA risale agli albori del secolo. Caduta verticale invece per il
cosiddetto fumetto d'autore ispirato al modello francese. Le 46 o 64 pagine
di ciascuna storia trovavano ospitalità, nei tempi felici, nelle riviste
periodiche per poi essere proposte al pubblico come volumi monografici cartonati.
In Francia questa formula aveva riscosso una grande risposta presso il pubblico
procurando grandi e piccole fortune. Una produzione questa, che veniva poi
diffusa in tutto il mondo anche se le grandi tirature restavano appannaggio
dei soli mercati francofoni. Un tipo di editoria che aveva trovato epigoni in
Italia, Spagna, Germania e perfino negli USA e che ha conosciuto un vero tracollo
anche se sembrano resistere, però con sensibili contrazioni, solo le
opere dei grandi nomi internazionali e i consolidati "caratteri" indirizzati
al pubblico più verde. Una grande stagione sta vivendo il cinema d'animazione
mondiale che, dopo la grande crisi degli Anni Sessanta è sulla cresta
dell'onda con miliardarie produzioni di spettacolari lungometraggi che riscuotono
successi di botteghino e "audience" di telespettatori che consumano
grande quantità di "cartoni animati", anche attraverso il formidabile
mercato delle videocassette. Restano in ombra i cortometraggi d'autore per la
scarsa disponibilità delle televisioni ad inglobare prodotti che appaiono
troppo difficili per un pubblico al quale si preferisce propinare valanghe di
seriali dal vero e non, spesso di scarsa qualità. Un peccato che questo
particolare prodotto dell'ingegno e della creatività venga penalizzato
ai progettisti di palinsesti perché il cinema di animazione d'autore
dispone di un considerevole magazzino di opere in gran parte di ottima fattura.
Come si può notare il Salone dovrebbe, se non rispondere ai tanti interrogativi
che il settore pone, offrire certamente un quadro critico il più informato
possibile sulle varie sfaccettature che caratterizzano il mondo del "cartooning".
Non è quindi un caso che la manifestazione lucchese catalizzi l'interesse
delle grandi produzioni internazionali che considerano il Salone uno dei momenti
più validi e prestigiosi dei quali gli operatori del "cartooning"
possono disporre. Non è da sottovalutare la grande partecipazione di
pubblico che fa abitualmente da corona alle iniziative culturali, intrattenitive
e commerciali del Salone. In tempi di accentuato scetticismo come questi solo
un evento "speciale" può attivare l'entusiastico interesse
di una così numerosa folla di visitatori che accorre da ogni parte per
partecipare alla grande "kermesse" lucchese. E il Salone, anche in
questa occasione, sembra dimostrare di aver tutti i requisiti per rinnovare
la sua notorietà internazionale e la sua fama di, centro principale di
aggregazione del "cartooning".
Rinaldo Traini
RASSEGNE MULTIMEDIALI
Confermando la propria filosofia interdisciplinare il Salone organizza mostre, esposizioni e rassegne dedicate a quei fenomeni del cartooning che hanno superato i confini dei singoli generi per affermarsi come validi esempi di comunicazione multimediale
"Nuove tendenze del cartooning britannico" mostre, proiezioni e incontri a cura di Federico A. Amico, Daniele Fenza, Dario Fonti, Enrico Fornaroli, Paul Gravett e Arthur Sheriff
"L'universo disneiano" mostre, proiezioni e incontri a cura di Alberto Becattini, Luca Boschi, Giovan Battista Carpi, Leonardo Gori e Andrea Sani
"Musicaltoon: note animate" incontri a cura di Ernesto Assante e Oscar Cosulich
19° RASSEGNA INTERNAZIONALE DEI COMICS
Panorama Internazionale della produzione 1991/92 a cura dei Congressisti Delegati
Incontri Internazionali con autori, editori, agenzie di distribuzione e operatori del merchandising
Disney made in Italy incontri con gli Autori
Il mercato dei comic-book in USA tavola rotonda diretta da Giulio C. Cuccolini, Richard Marschall e Sergio Micheli
Benito Jacovitti: surrealismo all'italiana mostra personale a cura di Mauro Bruni e Francesco Manetti
Paolo Eleuteri Serpieri: un autore tra fantasie e realtà mostra personale a cura di Claude Moliterni e Rinaldo Traini
I Novissimi del fumetto italiano: Visioni dal futuro, La linea latina, Il popolare d'autore mostre collettive a cura di Daniele Brolli, Moreno Burattini, Igort e Antonio Vianovi
'U Giancu: comics cuisine mostra personale e performance a cura di Claudio Bertieri
I diritti umani mostra a cura di Ugo Traini
Omaggio a Guido Buzzelli, Gianni De Luca e Attilio Micheluzzi mostra a cura di Caludio Bertieri, Ernesto G.Laura e Rinaldo Traini
Martin Mystère: l'Italia del mistero mostra monografica a cura di Nico Zardo
Tavole e strisce a cura degli Autori e delle Delegazioni Nazionali
Storie, autori ed eroi, film "slides", "shorts", montaggi sonorizzati, multivisioni, "shows", monografie e "videotapes
Scuole professionali del fumetto a cura degli Istituti
12° RASSEGNA INTERNAZIONALE DEI FILM DI ANIMAZIONE
Panorama Internazionale della produzione 1991/92 selezione effettuata a Oberhausen '91, Annecy '91, Berlino '91, Cannes '91/92, Cardiff '92; Zagreb '92 dalla Commissione cinematografica del Salone
Rassegna della produzione italiana 1991/92 organizzata da Immagine Centro di Studi Iconografici. I film italiani in rassegna, dopo la selezione, concorrono ai premi Fantoche e al Premio Città di Lucca assegnati dalla Giuria di Lucca'92
Disney in bianco e nero: 1928/1934 a cura di Oscar Cosulich e Rinaldo Traini con la collaborazione de "la Cineteca del Friuli"
Disney prima di Mickey Mouse: 1920-1927 a cura de "la Cineteca del Friuli"
Personale di Gisele e Ernest Ansorge a cura di Massimo Maisetti
Personale di Sandor Reisenbuchler a cura di Massimo Maisetti
Disney oggi a cura della Walt Disney Company Italia
Incontro con il Medio-Lungometraggio a cura di Immagine-Centro di Studi Iconografici
Rassegna Informativa Internazionale a cura di Immagine-Centro di Studi Iconografici
Autori della "Nuova Immagine" selezione di "computer-animation": Michel Bret (Francia), Karl Sims (USA) e il gruppo XAOS (USA) a cura di Fabio Malagnini
7° RASSEGNA INTERNAZIONALE DELL'ILLUSTRAZIONE
L'immaginario di Kay Nielsen mostra personale a cura di Paolo Morpurgo e Mauro Nasti
Di qua e di là dal mare: la conquista vista dai disegnatori delle due sponde mostra a cura dello Studio d'Arte Andromeda
Mammalucca: Alessandro Sesti, dieci anni di caricature mostra personale a cura di Massimo Di Grazia e dell'Autore
TAVOLE ROTONDE, INCONTRI E CONFERENZE STAMPA
"Incontro con Benito Jacovitti" a cura di Mauro Bruni
e Francesco Manetti
"Il mercato dei comic books in USA" a cura di Richard Marschall
"L'universo disneiano" a cura di Luca Boschi, Giovan Battista Carpi,
Alberto Becattini, Leonardo Gori e Andrea Sani.
"Incontro con Frank Thomas e Ollie Johnston" a cura di Richard Marschall
"Musicaltoon" a cura di Ernesto Assante e Oscar Cosulich
"Presentazione del sistema di animazione bidimensionale computerizzato"
a cura di Enzo Sferra
"Il primo Disney" a cura di Russell Merrit
"Nuove tendenze del cartooning britannico" a cura di Federico A. Amico,
Daniele Fenza, Dario Fonti, Enrico Fornaroli, Paul Gravett e Arthur Sheriff
"Conferenza stampa con John Byrne" a cura della Star Comics
"Incontro con John Byrne" a cura della Star Comics
"Incontro con i Kappa Boys" a cura della Star Comics
"Supereroi ed altro: anteprima delle novità Star Comics 1993"
a cura di Marco M.Lupoi
"Incontro con gli autori di Starcomix e Lazarus Ledd" a cura della
Star Comics
"Conferenza stampa Genias" a cura di Roberto Genovesi
"Conferenza stampa con l'editore Panini e la redazione di Comix" a
cura di Guido De Maria
"Conferenza stampa We're Back" a cura della Amblimation
"La storia cubana in cerca del suo universo" a cura di Manolo Perez
Alfaro
"La storia cubana dal 1958 al 1990" a cura di Manolo Perez Alfaro
"Le donne nel fumetto americano" a cura di Maurice Horn
"Il fumetto oltre l'editoria tradizionale, supporti didattici, comunicazione
popolare" a cura di Massimo Vincenti
Relazioni e comunicazioni a cura dei Delegati nazionali
"Panorama della produzione francese 1990/92"
a cura di Patrick Gaumer
"Un grande artista dimenticato: Sebastiano Craveri" a cura di Edouard
Francois
"I disegnatori brasiliani di fumetti negli Stati Uniti" a cura del
prof.Waldomiro C.S Vergueiro
"L'esperienza democratica in Algeria e il fumeto attraverso un esempio,
il giornale satirico El Manchar" a cura di Melouah Sid Alì
"Il fumetto italiano in Portogallo" a cura di Joao Paulo Paiva Bolèo
DISNEY '92 (MOSTRE, INCONTRI, SEMINARI, CONFERENZE STAMPA, MEETING)
Sessant'anni di editoria Disney in Italia mostra a cura di Alberto Becattini, Luca Boschi, Leonardo Gori e Andrea Sani; dibattito a cura di Alberto Becattini, Luca Boschi, Leonardo Gori e Andrea Sani
Paperino e il mistero di Lucca tavole originali di Giovan Battista Carpi, Paolo Mottura, Stefano Mirone, Sandro Perina, Fabio Celoni, Andrea Freccero, Roberto Santillo, Claudio Sciarrone, Andrea Antonucci, Sara Storino, Leopoldo Barberini, Stefano Pachi, Silvano Scolari, sceneggiate da Massimo Marconi
Quattro anni di Scuola Disney incontro degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori con Giovan Battista Carpi, Stefano Mirone, Paolo Mottura, Andrea Ferrarsi, Silvio Camboni e Claudio Panarese
Le tecniche del disegno disneiano incontro con gli aspiranti disegnatori e Giovan Battista Carpi, Fabio Celoni, Claudio Sciarrone, Luciano Milano e Stefano Mirone
Disney di qua e di là dall'Oceano seminario con Greg Crosby, Ulrich Scroder, Daan Jippes, Giovan Battista Carpi, Silvia Ziche, Valeria Turati, Sandro Perina, Roberto Santillo, Francesco Guerrini, Frank Thomas, Ollie Johnston, giornalisti e critici specializzati
Lo scaffale Disney conferenza stampa di Gianni Crespi della divisione libri della Walt Disney Company Italia: nuove collane e nuovi progetti editoriali
Disney da collezione conferenza stampa sulle edizioni e tiratura limitata con Rinaldo Traini, Alberto Becattini, Luca Boschi, Leonardo Gori, Romano Scarpa, Giovan Battista Carpi
Le storie Disney meeting sulla sceneggiatura Disney con massimo Marconi, Rodolfo Cimino, Buno Concina, Alfredo Castelli e altri sceneggiatori italiani e stranieri
Topolino e i fumetti Disney oggi e domani conferenza stampa di Gaudenzio Capelli, direttore di "Topolino", presentazione delle nuove iniziative editoriali nel settore periodici
La nascita dei Disney Italiani meeting con Luciano Bottaio, Giovan Battista Carpi, Romano Scarpa, condotto da Carlo Chendi
La matita e l'inchiostro video-incontro con Giorgio Gavazzano e Sandro Zamolin sulle loro tecniche di disegno e inchiostrazione
Parla l'uomo dei paperi collegamento telefonico con Carl Barks
Disney Cel-Ebration show di "cels" originali dai film e di creazioni a tiratura limitata per collezionisti
Alla manifestazione partecipano: The Walt Disney Company USA, The Walt Disney
Company (France) S.A:, European Regional Office, Walt DIsney Company Italia
Spa, Scuola Disney, Divisione Editoria Libri, Divisione Licensing, Divisione
Records
Inoltre saranno ospitati nella Tensostruttura: Buena Vista Home Video, Walt
Disney Attraction Italia
I PREMI DEL SALONE
Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore italiano: a Giorgio
Cavazzaro
Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore italiano: a Giancarlo Alessandrini
Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore straniero: a Francois Boucq (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore straniero: a John Byrne (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore italiano: a Franco Cosimo Panini
Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore straniero: a Edizioni Tundra (USA/UK)
Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della giuria: a Frank Thomas e Ollie
Johnston (USA)
Caran d'Ache per un illustratore italiano: a Riccardo Mannelli
Caran d'Ache per un illustratore straniero: a Dave Mc Kean (Gran Bretagna)
Targa Oesterheld per la comprensione tra i popoli: a Davide Cameo (Francia)
Giuria del Salone
Claudio Bertieri, G.C. Cuccolini, Ernesto G: Laura, Richard Marschall (USA) e Claude Moliterni (Francia), Rinaldo Traini (Segretario)
Special Yellow Kid "una vita per il cartooning": il
Direttivo di "Immagine" lo assegna a Benito Jacovitti
Special Yellow Kid "una vita per l'illustrazione" : il Direttivo di
"Immagine" lo assegna a Sergio Toppi
Premio Internazionale "Max" per il cinema disegnato: il direttivo
di "Immagine" lo assegna a "La Cineteca del Friuli"
Yellow Kid Referendum tra i Congressisti: a "Sciuscià" Edizioni
Di Miceli
Premio Fantoche 1992 per il cinema di animazione italiano
Categoria A - per il miglior film realizzato in ambito
scolastico: a "Attenda, prego" realizzato dagli studenti dell'Istituto
Europeo di Design di Milano
Categoria B - per il miglior film pubblicitario, promozionale o di supporto:
a "Media Salles, Cinema d'Europa" di Gianluigi Toccafondo
Categoria C - per il miglior film didattico o scientifico: non assegnato
Categoria D - per il miglior film a soggetto: a Tiramolla e il cacciatore"
di Maurizio Forestieri, Ferro Piludu, Lucilla Salimei e Fabio Testa
Categoria E - per il miglior film su supporto magnetico: a "Creeps!!! The
Authorized Version 1992" di Luca Prassa e Oscara Tornincasa
Gran Premio Città di Lucca, messo a disposizione dal Comune di Lucca
e assegnato ad un film che si sia particolarmente distinto a: "La Pista"
di Gianluigi Toccafondo e Simona Mulazzani
Giuria per il premio Fantoche '92
Claudio Bertieri, Oscar Cosolich, Richard Marschall, Sergio Micheli
Premio "Romano Calisi" per una tesi di laurea sul cartooning discussa presso una Università italiana o straniera tra l'ottobre 1990 e il settembre 1992
"L'uomo africano nei fumetti dell'Italia coloniale fascista" di Gianni Albanese discussa nel 1991 presso lo Studio Paolino Internazionale della Comunicazione Sociale di Roma
Giuria del premio Romano Calisi
Giulio C. Cuccolini, Massimo Maisetti, Mario Marchetti, Sergio Micheli, Mauro
Nasti, Mariano Picca
Premio Immagine assegnato da "Immagine-Centro di Studi Iconografici" per la promozione del cartooning attuata dalla stampa periodica e quotidiana al settimanale "TV Sorrisi & Canzoni" e al quotidiano "Il Messaggero"
Un fumetto per Lucca-Concorso organizzato da Immagine in collaborazione con il settimanale "Topolino": a "Paperino e il mistero di Lucca", realizzato per la parte grafica dai disegnatori della Walt Disney Company scritta e sceneggiata da Paolo Marongiu
E' il punto massimo d'espansione del Salone sia per la superficie occupata nella
città che per l'affluenza del pubblico e per la partecipazione dei congressisti
nazionali e internazionali.
La Walt Disney partecipa massicciamente con tutti i suoi dipartimenti riempiendo
la tensostruttura di mostre e coreografie spettacolari. Viene presentato in
anteprima nazionale il lungometraggio "La Bella e la Bestia". Nella
serata di premiazione, che coincide con la notte di Hallowen una suggestiva
cerimonia premia le leggende viventi del cinema d'animazione: Frank Thomas e
Ollie Johnston.
R.T.